Sport Professionistico
In Italia esistono 46 Federazioni Sportive Nazionali legittimate dal CONI, di queste, soltanto le 6 Federazioni di calcio, basket, ciclismo, motociclismo, pugilato e golf hanno ottenuto un ulteriore riconoscimento come “Sport Professionistici”.
Sicuramente lo sport che in Italia conta il maggior numero di sportivi professionisti è il calcio, che con i suoi quasi 3000 giocatori professionisti è lo sport che fa la vera differenza in questo senso. Non per questo, però, non debbono essere presi in considerazione i numerosissimi “lavoratori dello sport” di tutte le altre discipline professionistiche.
Lo Sportivo Professionista ha l’assoluta necessità di porre la propria attenzione alle diverse forme assicurative che devono accompagnarlo nel corso della propria carriera.
I suoi guadagni di una stagione, ma anche di un’intera carriera, sono fortemente condizionati dal suo stato di salute e dall’eventualità di un infortunio.
In Italia, i contratti con i Club Professionistici garantiscano il pagamento del salario concordato anche quando il giocatore non può svolgere la propria attività a seguito di un infortunio. Spesso però, l’inattività comporta delle perdite economiche legate a possibili bonus del team o dei propri sponsor che non vengono erogati. Inoltre un giocatore infortunato perde anche di valore e di forza contrattuale nelle trattative per contratti successivi, fermo restando, che un infortunio particolarmente grave, può interrompere, anche in età molto giovane, una possibile carriera di 10/15 anni.
Private Broking ha 30 anni di esperienza nel settore dello sport professionistico ed offre a questa categoria di sportivi, sia in Italia che all’estero, una consulenza personalizzata che parte dall’analisi dei contratti stipulati dagli atleti, in relazione alle normative di legge esistenti in tema di tutela dei lavoratori nel Paese in cui viene svolta l’attività sportiva.
La conoscenza di tutti i principali mercati assicurativi specializzati, sia in Italia che all’estero, permette di offrire soluzioni assicurative “tailor made” che offrono le più ampie garanzie, con assicuratori affidabili e specializzati.
Ogni anno circa 300 Calciatori Professionisti in Italia si rivolgono a Private Broking per la stipula della classica Polizza Infortuni Individuale, il cui testo di polizza è annualmente verificato e validato da Assocalciatori.
Sei unoSportivo Professionista? I consulenti di Private Broking sono tua completa disposizione per qualsiasi quesito e per studiare assieme la soluzione assicurativa modellata su misura per te!